Anche il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini si è voluto unire agli Auguri per i 20 anni del Premio Leonardo Azzarita con un messaggio inviato questa sera al Presidente Giuseppe Pansini:
Gentilissimo Presidente e componenti del CD,
È con sincero apprezzamento che saluto la XX edizione del Premio Leonardo Azzarita, un momento speciale dedicato alla memoria e al coraggio di un uomo straordinario, un molfettese, che ha lottato instancabilmente per la libertà di stampa.
Il giornalista Leonardo Azzarita è stato un vero paladino della libertà d'espressione, un difensore dei valori democratici e dei diritti umani fondamentali. Attraverso il suo impegno e la sua determinazione, ha contribuito in modo significativo a plasmare il panorama dell'informazione e a garantire il diritto dei cittadini a essere informati in modo libero e imparziale.
In occasione di questa importante edizione del premio che porta il suo nome, è nostro dovere onorare il suo rilevante contributo e mantenere viva la sua eredità, continuando a difendere la libertà di stampa e a promuovere il giornalismo responsabile ed etico. Mai come oggi i valori professionali ed umani di Azzarita meritano di essere indicati quali concreto riferimento.
Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine agli organizzatori e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, nonché il mio plauso a quanti con il loro lavoro continuano a portare avanti l'importante missione di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica, non di rado a rischio della propria vita.
Auguro a tutti una serata indimenticabile e ispiratrice e mi congratulo con i vincitori che saranno insigniti del prestigioso Premio Leonardo Azzarita. Mi consentirete un particolare saluto al Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, a cui dò il benvenuto nella città di Molfetta, sua terra di origine e a cui so essere profondamente legato.
Tommaso Minervini
Sindaco di Molfetta